Il sistema piu utilizzato per l'approvigionamento dell'acqua potabile è mediante allaccio alla rete publica dell'acquedotto.
L’acqua fornita dagli acquedotti comunali proviene di solito da fonti differenti come sorgenti, falde, fiumi, laghi e bacini artificiali. A seconda della provenienza, sono necessari opportuni trattamenti per renderla potabile.
All'interno della rete, l'acqua è tenuta alla pressione di 5-6 bar al fine di raggiungere i piani più alti dei fabbricati, mentre nelle tubazioni di distribuzione dell'acqua nei fabbricati la pressione non deve superare i 3 bar per evitare rumore, colpi di ariete e rotture delle tubazioni stesse. A tal fine si usa un riduttore di pressione che mantiene a valle dell'impianto la pressione stabilita e viene montato prima del contatore. Quando invece la pressione non è sufficiente occorre installare sistemi di sollevamento ausiliari
La rete di distribuzione è in genere costituita da tubi orizzontali di distribuzione, colonne montanti verticali (collocate in prossimità dei servizi), tubi distributori ai piani e ai vari apparecchi, e dagli organi di intercettazione (valvole) atti ad isolare in caso di necessità una parte del circuito.
CLIMABLU valuta sempre con attenzione il dimensionamento dell'impianto di distribuzione onde evitare rumori e vibrazioni, prodotti all’interno dello stesso, che rappresentano le principali fonti di fastidio per le persone che abitano gli edifici. Applica inoltre soluzioni innovative per la protezione contro la dilatazione termica delle condutture per effetto di fluidi a diversa temperatura che possono dar luogo a scricchiolii e provocare la rottura delle condutture stesse; protezione contro il ghiaccio, corrosione delle condotte, bolle e sacche d’aria che possono interrompere il flusso idrico.